disegnatore progettista con sistemi cad cam



Panoramica
Formazione e Carriera
Mercato



Panoramica

Questa figura professionale si occupa di progettare e disegnare prodotti industriali utilizzando le tecnologie informatiche quali il sistema CAD (Computer Aided Design) ed il sistema CAM (Computer Aided Manifacturing).

Il Disegnatore progettista con sistemi CAD-CAM svolge le seguenti attività:

  • esegue il disegno completo di un pezzo meccanico, di un manufatto o di una macchina adibita alla produzione;
  • introduce nel computer i parametri relativi al progetto realizzato;
  • interviene direttamente sulle visualizzazioni prodotte dal computer, modificando e ridefinendo le coordinate del disegno meccanico;
  • imposta le specifiche tecniche del pezzo che è inviato in produzione;
  • programma con i linguaggi informatici appropriati il sistema CAM delle macchine che lavoreranno il pezzo nel reparto produzione.

Competenze

Il Disegnatore progettista deve saper leggere un progetto e rappresentarlo graficamente con l'ausilio di stazioni computerizzate e dei sistemi CAD-CAM. Accanto alla capacità di eseguire disegni meccanici con l'aiuto di strumenti tradizionali, il disegnatore deve avere sufficienti conoscenze informatiche per gestire i sistemi operativi, i pacchetti applicativi CAD (ad esempio autocad, labcad, computervision, orcad) e ilinguaggi di programmazione più comuni.

Deve conoscere, inoltre, le regole internazionali di unificazione per i disegni (norme UNI) e avere nozioni sulle tecnologie e sulle tecniche di progettazione e produzione. L'insieme delle conoscenze che sono richieste a questa figura professionale permettono al disegnatore progettista di eseguire il disegno meccanico in ambiente tridimensionale, realizzando virtualmente il pezzo disegnato, e di movimentare successivamente i modelli, risolvendo tutti i problemi connessi ad un uso ottimale del pacchetto CAD.

Egli deve quindi essere in grado di eseguire il disegno meccanico completo, gestire la distinta di base del pezzo da realizzare, programmarne le specifiche tecniche, gestire le librerie grafiche e mettere a punto il progetto meccanico definitivo prima dell'invio al reparto di produzione.

Formazione e Carriera

Formazione

A questa figura professionale è richiesto il diploma, preferibilmente di indirizzo tecnico industriale. La preparazione acquisita attraverso l'istruzione superiore ed i corsi professionali organizzati a livello regionale deve essere accompagnata da un periodo di affiancamento ad un lavoratore più esperto. Questo è essenziale per consentire al Disegnatore di sviluppare e approfondire le tecniche di utilizzo del sistema CAD-CAM, conoscere i prodotti dell'azienda, i metodi e le tecnologie adottate per la produzione.

Carriera

Il naturale sviluppo della carriera del Disegnatore progettista è quello di diventare Responsabile di progettazione.

Mercato

Situazione di Lavoro

Questa figura professionale trova impiego nel settore della progettazione in piccole, medie e grandi imprese meccaniche come lavoratore dipendente. Il Disegnatore progettista di solito opera all'interno di un gruppo di lavoro e nell'esercizio dell'attività ordinaria riferisce al suo diretto superiore, il Responsabile di progettazione. Nello svolgimento del proprio lavoro intrattiene stretti rapporti con il reparto produzione e con il settore vendite. Nel primo caso, i rapporti sono talmente intensi da poter considerare questa come una professione di confine soprattutto per gli aspetti legati alla programmazione, al controllo e alla guida delle macchine robotizzate a controllo numerico. Tuttavia, il reparto progettazione lavora in stretto contatto anche con il settore vendite al fine di rispondere operativamente alle esigenze di prodotto espresse dal cliente. L'attività del Disegnatore progettista prevede l'esecuzione di azioni regolate da procedure standard, anche se è possibile un certo grado di autonomia nell'esecuzione del lavoro, che richiede un'elevata specializzazione sia nell'utilizzo delle tecnologie informatiche sia nel caso di modifiche da fare ai progetti, per esigenze di produzione.

Tendenze Occupazionali

Le continue innovazioni tecnologiche, la diversificazione produttiva e la necessità di avere disegni sempre più articolati e precisi nei dettagli, incrementano le prospettive occupazionali dei Disegnatori progettisti sia nelle aziende medio-grandi, sia in quelle piccole.

Figure Professionali Prossime

I profili professionali più vicini sono il Disegnatore meccanico, il Disegnatore progettista, il Disegnatore industriale, il Tecnico meccanico ed il Tecnico progettista.