esperto di marketing



Panoramica
Formazione e Carriera
Mercato



Panoramica

L'Esperto di marketing è colui che, dopo aver individuato una strategia promozionale globale all'interno dell'azienda di credito, elabora le politiche di prodotto, di prezzo, di comunicazione e di distribuzione. L'Addetto al marketing operativo si occupa invece dei concreti aspetti operativi relativi alla promozione presso la clientela.

La missione della direzione del marketing è quella di creare le condizioni per ampliare la clientela ed aumentare il fatturato, agendo sui fattori del prezzo, del prodotto, della distribuzione e della comunicazione. L'Esperto di marketing agisce in due modi diversi: per quanto riguarda il prezzo, il prodotto e la distribuzione, fornisce alla direzione strategica le indicazioni che emergono dalle sue analisi; mentre nella comunicazione, definisce e attua (o dà disposizioni di attuare) le iniziative dell'azienda. La sua attività comporta in primo luogo lo studio, l'aggiornamento continuo e l'analisi approfondita del mercato: i prodotti, le caratteristiche dei consumatori, la concorrenza, ecc. Successivamente - al fine di raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati dalla direzione - l'Esperto dovrà determinare in che modo agire sugli elementi del cosiddetto "marketing mix": cioè i prodotti (servizi bancari e parabancari), i prezzi (tassi di interesse, commissioni, spese), la distribuzione (sportelli tradizionali, automatici, virtuali, ecc.) e la comunicazione (campagne pubblicitarie). Per quanto riguarda la comunicazione - una volta individuato iltarget, vale a dire la tipologia di consumatori alla quale intende rivolgersi - l'Esperto dovrà definire il messaggio ed effettuare il media planning, che consiste nella pianificazione dei mezzi e delle modalità con cui il messaggio verrà diffuso, anche se questa fase viene spesso interamente affidata a un'agenzia esterna a cui l'Esperto dovrà quindi solo fornire le indicazioni necessarie. L'efficacia della campagna pubblicitaria verrà verificata da apposite indagini che potranno anche essere effettuate da istituti specializzati. Per quanto riguarda l'Addetto al marketing operativo, egli deve seguire, sotto la direzione di un responsabile, le campagne più propriamente commerciali e promozionali rivolte ai clienti. La sua attività ha un ambito locale ed è volta ad aumentare la clientela dell'agenzia presso cui opera. Da questo punto di vista, gli obiettivi e, a volte gli stessi mezzi di comunicazione, non si discostano molto da quelli utilizzati da figure professionali simili durante le campagne di marketing effettuate nell'ambito dell'area 'Commercio e Distribuzione'.

Competenze

All'Esperto è richiesta una conoscenza approfondita delle tecniche del marketing e una visione "strategica" della disciplina, capace cioè di definire obiettivi e politiche, di programmare ed organizzare risorse, di gestire il budget. Egli dovrà inoltre essere in grado di governare un gruppo e di interagire con le eventuali agenzie pubblicitarie esterne. Sotto il profilo tecnico sono necessarie ottime capacità di analisi, anche statistica, del mercato e del comportamento dei consumatori. Il livello di competenze tecniche richieste all'Addetto al marketing operativo è naturalmente inferiore: per lui sarà sufficiente conoscere alcuni principi fondamentali della materia. Dovrà inoltre possedere capacità comunicative, essere in grado di organizzare il proprio lavoro e adoperare correntemente il computer.

Formazione e Carriera

Formazione

Per l'accesso al ruolo è richiesto un titolo di livello universitario o parauniversitario (esistono numerosi istituti post-diploma regionali e privati), che fornisca una buona preparazione di base in materia di marketing. In particolare, per la qualifica di Esperto è necessaria una formazione specialistica in materia di marketing, analisi statistica e analisi di mercato; è altresì ritenuta indispensabile una certa esperienza maturata presso istituti bancari e creditizi.

Carriera

Il percorso professionale inizia di solito con la figura di Analista marketing junior per giungere al vertice con quella di Esperto di marketing.

Mercato

Situazione di Lavoro

L'Esperto di marketing può operare nell'ambito della direzione centrale o nelle direzioni di area, mentre l'Addetto al marketing operativo lavora spesso nel contesto della filiale, se non dello sportello. Essendo sempre più inserito nel processo "produttivo" dell'azienda, l'Esperto di marketing gode di poteri decisionali, gestisce un proprio budget e risponde dei risultati, oltre che dell'organizzazione, di una struttura dotata di proprie risorse. I rapporti di questa struttura con l'esterno sono sistematici e continui: con le altre aree dell'azienda, con il mercato, con le agenzie pubblicitarie consulenti. L'orario di lavoro può richiedere una certa flessibilità. Il rapporto lavorativo è di tipo dipendente, con una retribuzione che va dal livello di quadro (intorno ai 31 mila euro lordi annui) fino a quello di dirigente, per gli Esperti e i Responsabili di marketing strategico.

Tendenze Occupazionali

Il marketing nel settore bancario, parabancario e assicurativo è in crescita e con esso aumenta la differenziazione delle figure professionali che operano in questo ambito. Per il futuro si prevede la creazione di società specializzate nel marketing finanziario, che forniranno un ulteriore sbocco per gli esperti di questa disciplina.

Figure Professionali Prossime

Le figure più vicine sono gli Esperti e gli Addetti al marketing di altri settori come ad esempio il Commercio o le stesse Telecomunicazioni.